Argomenti
Che bisogno c’è di una scuola che guardi al passato?
Diceva il poeta Robert Frost: “Non cercare mai di abbattere uno steccato fino a quando non conosci la ragione per cui è stato costruito”.
Diciamocelo chiaramente: è sufficiente dare un’occhiata di sfuggita alla scuola per decidere di volerla cambiare e di darle un nuovo indirizzo ponendolo sullo sfondo di una ideologia dai risvolti nostalgici, priva di un impianto unitario e senza una visione chiara delle potenzialità legate al complesso quadro evolutivo degli alunni e degli studenti?
Editoriale a cura di... Vittorio Venuti
Il nuovo sistema di valutazione dei dirigenti scolastici
Criticità e limiti del modello valutativo dei dirigenti scolastici alla luce della Direttiva 28/2025: tra centralismo, burocratizzazione e scarsa attenzione al contesto.
Mario Maviglia
Il ritorno del voto di condotta nella secondaria di I grado
Il ritorno del voto di condotta: tra simbolismo punitivo e complessità educativa, un’analisi critica delle nuove norme introdotte dalla Legge 150/2024.
Filippo Cancellieri
Nuove Indicazioni e culture educative
La scuola come fucina di umanità: elaborare culture educative nel tempo della complessità e della pluralità.
Michela Lella
Operazioni connesse con lo svolgimento degli esami di Stato del secondo ciclo
“Guida operativa per docenti e commissioni: sintesi delle fasi, scadenze e criteri valutativi per gli Esami di Stato del secondo ciclo - OM 67/2025.
Gianluca Dradi
Salute e sicurezza nei curricoli scolastici
Il ruolo della scuola nella promozione della cultura della sicurezza fino alla Legge 17 febbraio 2025, n. 21: Modifica all’articolo 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92, concernente l’introduzione delle conoscenze di base in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica.
Antonietta Di Martino
La valutazione degli alunni diversamente abili
Norme, strumenti e criteri per una valutazione equa e inclusiva degli alunni con disabilità nei diversi ordini di scuola.
Tullio Faia
Validità dell’anno scolastico per la valutazione degli alunni nella scuola secondaria di primo e secondo grado
Frequenza scolastica e validità dell’anno: normativa, interpretazioni ministeriali e criteri per le deroghe nelle scuole secondarie.
Antonio Di Lello
Rubriche
LA SCUOLA IN EUROPA a cura di Mario Di Mauro
Obbligo, confronto o intesa lo storico rapporto scuola-famiglia tra i paesi europei di oggi?
I CASI DI SCUOLA a cura di Maria Rosaria Tosiani
La questione del fondo per la valorizzazione del personale. È ancora necessario il comitato di valutazione
PSICOLOGIA DELLA GESTIONE a cura di Vittorio Venuti
Il potere delle parole nelle relazioni interpersonali
SPORTELLO SICUREZZA E ASSICURATIVO a cura di Vincenzo Casella
Smarrimento del bagaglio durante il viaggio di istruzione