AMMINISTRARE LA SCUOLA N. 10/2024
Argomenti I nuovi funzionari di elevata qualificazioneI direttori SGA diventano Funzionari di elevata qualificazione ma il profilo resta immutato.Rocco Callà L’attività Ispettiva e formativa del personale ATA nelle scuole non è più di competenza del DSGAIl novo profilo del direttore non solo non viene migliorato ma si tolgono funzioni che in precedenza lo qualificavano.Maria Rosaria Tosiani L’accesso informale, strumento di partecipazione semplificataAnna Armone Le regole sulla contrattazione integrativa d’istituto a seguito dell’entrata in vigore del nuovo CCNL 2019/2021I principali…
AMMINISTRARE LA SCUOLA N. 9/2024
Argomenti L’organizzazione delle prestazioni lavorative del personale docente ed ATAIl piano delle attività del personale docente e del personale ATA.Maria Rosaria Tosiani Il dirigente scolastico per indirizzare l’organizzazione dei servizi amministrativi deve emanare le direttive di massima nei confronti del Direttore SGAUn adempimento propedeutico necessario a cui il dirigente non può sottrarsi.Raffaella Scibinico Sul piano delle attività del personale ATA solo confronto sindacale e non contrattazione integrativaGli spazi sindacali sul confronto in ordine alla materia dell’organizzazione…
AMMINISTRARE LA SCUOLA N. 8/2024
Argomenti BULLISMO e CYBERBULLISMO: statistiche e innovazioni normativeI nuovi compiti assegnati alle istituzioni scolastiche dalla nuova legge n. 70 del 17 maggio 2024, che detta disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.Antonietta Di Martino L’anagrafe delle prestazioni e gli adempimenti perlapaL’articolo fornisce una panoramica sull’Anagrafe delle prestazioni, istituita per il controllo della spesa pubblica e la trasparenza dell’azione amministrativa, delineando i soggetti interessati e le modalità di comunicazione dei…
AMMINISTRARE LA SCUOLA N. 7/2024
Argomenti La nuova legge in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismoLa legge 17 maggio 2024, n. 70 ha riformato la Legge n. 71/2017 sul cyberbullismo. Quali gli adempimenti per il dirigente scolastico che venga a conoscenza di fatti di bullismo e cyberbullismo non costituenti reato che coinvolgano gli studenti del suo istituto.Anna Armone La liquidazione dei compensi ai collaboratori esperti esterniLa gestione fiscale dei collaboratori liberi professionisti coinvolti nell’attività d’insegnamento per l’arricchimento dell’offerta formativa.Maria Rosaria Tosiani La…
AMMINISTRARE LA SCUOLA N. 6/2024
Argomenti L’affidamento del servizio di cassa alla luce del nuovo codice dei contrattiModalità e procedure per l’ottimizzazione del Servizio di Cassa nelle Istituzioni Scolastiche: Normative, Procedure di Gara e Principi di Rotazione.Maria Rosaria Tosiani L’assestamento del programma annualeNell’ambito della gestione finanziaria è stabilito che il Consiglio d’istituto entro il 30 giugno di ciascun anno deve procedere all’assestamento del programma annuale.Rocco Callà L’azione formativa al centro della professionalità del docente. Ragioni e direzioni del progettare e dell’agire educativo -…
RASSEGNA NORMATIVA SPECIALE ASSICURAZIONI N. 4/2024
SPECIALE Le Assicurazioni Scolastiche a cura di Valentino Donà Il rinnovo della polizza assicurativa scolastica Le polizze assicurative scolastiche La programmazione e la progettazione dei contratti assicurativi Estensione delle tutele INAIL nella scuola Il contratto di assicurazione nella pubblica amministrazione scolastica I viaggi di istruzione Il principio di rotazione negli affidamenti di contratti pubblici di forniture e servizi nel settore scolastico Il brokeraggio assicurativo nella pubblica amministrazione scolastica
RASSEGNA NORMATIVA SPECIALE ESAMI PRIMO CICLO N. 4/2024
SPECIALE Guida pratica operativa all’Esame di Stato nella scuola Secondaria di Primo Grado a cura di Antonio Di Lello 1. Premessa 2. Modalità 3. Calendario degli esami – sessioni ordinaria, suppletiva e speciale 4. Le prove scritte 5. Le prove orali (Il Colloquio) Art. 10, D.M. n. 741/2017 6. Il giudizio finale (Art. 13, D.M. n. 741/2017) 7. La certificazione delle competenze 8. Candidati assenti e sessioni suppletive 9. Candidati con disabilità e Disturbi Specifici di Apprendimento 10. Ammissione all’esame di Stato conclusivo del Primo Ciclo di istruzione dei candidati privatisti 11.…
RASSEGNA NORMATIVA SPECIALE ESAMI SECONDO CICLO N. 4/2024
SPECIALE Guida normativa pratica e coordinata agli Esami di Stato nel secondo ciclo di istruzione (maturità) per l’anno scolastico 2023/2024 a cura di Antonio Di Lello 1. I candidati 1.1. Generalità 1.2. I Candidati interni 1.2.1. L’ammissione 1.2.2. PCTO (Alternanza Scuola-Lavoro) e Invalsi nell’Esame di Stato 1.2.3. La validità dell’anno scolastico 1.2.4. Le Sedi di esame 1.2.5. La presentazione delle domande 1.3. I Candidati esterni 1.3.1. L’ammissione 1.3.2. Le Sedi di esame e l’assegnazione ad esse 1.3.3. La presentazione delle domande 1.3.4. Deroghe alla territorialità 1.3.5. L’esame…
RASSEGNA NORMATIVA SPECIALE ESAMI VALUTAZIONE N. 4/2024
SPECIALE Guida normativa alla valutazione degli alunni nelle istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo d’istruzione per l’anno scolastico 2023/2024 a cura di Antonio Di Lello PRIMA PARTE La valutazione finale degli alunni della scuola Primaria 1. Premessa 2. Riferimenti normativi 3. L’O.M. 4 dicembre 2020, n. 172 Generalità Le modalità di valutazione L’Educazione civica Il Consiglio di classe in sede valutativa In particolare per i Docenti (Art. 7, D.M. n. 741/2017) Valutazione degli apprendimenti degli alunni con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento 4. Dalle…
AMMINISTRARE LA SCUOLA N. 5/2024
Argomenti La deliberazione di scrutinio del Consiglio di classe: definizione e natura giuridicaAgli insegnanti competono la responsabilità della valutazione e la cura della documentazione, nonché la scelta dei relativi strumenti, nel quadro dei criteri deliberati dagli organi collegiali.Stefano Callà Il funzionamento del consiglio di classeIl diritto-dovere di partecipazione del personale docente e del dirigente scolastico all’attività dell’organo trova il suo fondamento nel solo fatto di rivestire la qualità di capo d’istituto o d’insegnante.Marta Brentan Un appello ai portatori di culturaIl…
AMMINISTRARE LA SCUOLA N. 4/2024
Argomenti Il preside, l’apprendimento e la scuolaIl preside, come leader e dunque gestore della cultura della scuola, si impegna ad attribuire significati alle azioni organizzative finalizzate allo sviluppo e alla crescita dell’istituzione.Michela Lella Dichiarazione dei servizi e domanda di ricostruzione della carriera ISTANZE ON LINE - 2° parte Come ribaltare i dati della dichiarazione dei servizi valutata nell’area della ricostruzione della carriera.Luciana Petrucci Ciaschini La disciplina del lavoro agile per il personale ataLa disciplina nel nuovo CCNL 18 gennaio 2024: cosa prevede la…
AMMINISTRARE LA SCUOLA N. 3/2024
Argomenti Quote blu per la dirigenza scolastica? Al di là dell’identità di genereLa novità introdotta dal nuovo bando riguardo la preferenza accordata al genere maschile distoglie l’attenzione dalle vere caratteristiche e competenze di cui un dirigente scolastico dovrebbe avvantaggiarsi.Michela Lella Il collaboratore scolasticoL’assistenza degli allievi disabili alla luce delle modifiche apportate al profilo del collaboratore scolastico con il CCNL 2019/2021.Carmelo Febbe - Angelo Orsingher Dichiarazione dei servizi e domanda di ricostruzione della carriera solo attraverso ISTANZE ON LINELa…
AMMINISTRARE LA SCUOLA N. 2/2024
Argomenti Il tema è sempre l’emergenza educativaMichela Lella La disciplina del diritto di assemblea nelle istituzioni scolastiche alla luce del nuovo CCNL scuola del 18 gennaio 2024Le disposizioni dell’art. 31 sulle modalità di partecipazione, convocazione, svolgimento dell’assemblea sindacale ed infine quali adempimenti spettano al dirigente in caso di richiesta di assemblea.Rocco Callà Le modifiche al trattamento economico del congedo parentaleLa Legge di Bilancio per l’anno 2024 nell’apportare una ulteriore modifica all’art. 34 del D.lgs. n. 151/2001 prevede un ulteriore mese di congedo…
AMMINISTRARE LA SCUOLA N. 1/2024
Argomenti Le competenze del Dirigente che fanno la differenzaLa direzione di una scuola richiede non solo la padronanza delle competenze tecniche, ma anche la capacità di utilizzare al meglio quelle attitudini correlate all’intelligenza emotiva e alle abilità intrinseche che ciascuna persona possiede.Michela Lella Come effettuare i controlli sugli operatori economici partecipanti alle procedure di appaltoCome previsto dall’art. 99 del d.lgs 36/2023 l’amministrazione è tenuta a verificare il pos-sesso dei requisiti dei partecipanti alla gara d’appalto. I controlli da compiere sono previsti…
AMMINISTRARE LA SCUOLA N. 12/2023
Argomenti PNRR DIVARI: esternalizzazione dei percorsi formativi ad enti di formazione o del terzo settoreCome procedere all’affidamento di incarichi ad esperti interni o esterni per la realizzazione dei percorsi.Pasquale Annese I controlli fiscali da effettuare prima del pagamento di fatture di importo superiore a € 5.000Le modalità operative e gli adempimenti previsti dall’art. 48-bis del DPR 602/73.Maria Rosaria Tosiani Le attività extra officio consentite al personale ATAI casi in cui non esistono incompatibilità per il personale ATA di cumulare altri incarichi di lavoro.Stefano Callà La…
AMMINISTRARE LA SCUOLA N. 11/2023
Argomenti Piano educativo individualizzato. I correttivi e le novità introdotte dal Decreto 153/2023Analisi delle modifiche introdotte dal D.I. del 1° agosto 2023 n. 153: emergono chiaramente delle questioni lasciate in sospeso, specialmente per le difficoltà riscontrate dalle componenti del GLO. Non trascurabile del resto che non sia ancora oggi costituita l’unità di valutazione multidisciplinare (d.lgs. 66 del 2017).Tullio Faia Il programma annuale E.F. 2024Le indicazioni del Ministero con la specificazione dei finanziamentiCon la nota n. 25954 del 29 settembre 2023 sono state fornite…
AMMINISTRARE LA SCUOLA N. 10/2023
Argomenti I requisiti che devono possedere gli operatori economici per partecipare alle gare di appaltoTutti gli adempimenti preliminari e successivi alle gare di appalto che devono curare le istituzioni scolastiche.Raffaella Scibinico La disciplina sul conferimento delle supplenze al personale docente, educativo e ATA per l’a.s. 2023/2024Le novità della circolare n. 43440 del 19 luglio 2023 vertono principalmente sull’attribuzione delle supplenze vertono sul sostegno da GPS I fascia, sull’estensione di tale procedura anche al personale già di ruolo, gli spezzoni su posti di educazione…
AMMINISTRARE LA SCUOLA N. 9/2023
Argomenti Il piano delle attività del personale ATA per l’anno scolastico 2023/2024E' compito del Direttore SGA proporre al Dirigente per l’approvazione con l’inizio dell’anno scolastico il piano delle attività del personale ATA.Maria Rosaria Tosiani La delega di funzioni al Direttore sgaRocco Callà L’assegnazione del personale docente e del personale ATA ai plessiIl dirigente ha l’obbligo di rispettare tassativamente le procedure previste dalla legge e dal contratto collettivo di lavoro.Stefano Callà Crowdfunding a scuola: perché no?Anche le istituzioni scolastiche possono accedere a sistemi…
AMMINISTRARE LA SCUOLA N. 8/2023
Argomenti Una scuola che non forma le menti che scuola è?Non si dovrebbe frequentare la scuola principalmente per praticare uno studio finalizzato all’interrogazione e alla verifica, bensì per riuscire a cogliere l’essenza della conoscenza attraverso il sacrificio e la dedizione allo studio, attraverso l’impegno e l’applicazione che rendono davvero l’uomo libero e artefice del proprio futuro.Michela Lella La responsabilità della PA per i fatti commessi dai dipendentiLa responsabilità civile della P.A. per il reato commesso dal dipendente presuppone tra il fatto dannoso e le mansioni…
AMMINISTRARE LA SCUOLA N. 7/2023
Argomenti La liquidazione dei compensi accessori al personale interno per le attività aggiuntiveTipologie di compensi e modalità operative di liquidazione.Maria Rosaria Tosiani Ricostruzione della carriera del personale scolasticoIl recupero delle anzianità riconosciute utili ai soli fini economici.Luciana Petrucci Ciaschini Pagamento delle ferie non godute al personale a tempo determinatoI casi in cui è ancora consentito pagare le ferie maturate e non fruite.Raffaella Scibinico La conservazione documentale e la gestione degli archivi scolasticiGli adempimenti degli uffici di…
AMMINISTRARE LA SCUOLA N. 6/2023
Argomenti I compiti dei comuni in materia di spese d’ufficioPer lo sviluppo qualitativo e la collocazione sul territorio adeguati alla costante evoluzione delle dinamiche formative, culturali, economiche e sociali, i comuni e le province devono provvedere all’erogazione di finanziamenti alle scuole, qui vediamo il quadro normativo, quali le “spese varie d’ufficio” e quali gli obblighi del dirigente scolastico e dell’Ente Locale. Una proposta di convenzione.Carmelo Febbe e Angelo Orsingher La ricostruzione della carriera dei docenti di religione cattolica a tempo determinato (Seconda…
AMMINISTRARE LA SCUOLA N. 5/2023
Argomenti È prossima l’entrata in vigore del nuovo codice dei contratti pubbliciI principi generali del nuovo Codice dei contratti pubblici che diventerà operativo a decorrere dal 1° aprile 2023, mentre dal 1° luglio 2023 è prevista l’abrogazione del vecchio Codice di cui al D.L.vo n.50/2016.Maria Rosaria Tosiani Percorsi scolastici attivi - la formazione del personale docente e del personale ataOggi, più che mai, è necessario fare leva su un processo di apprendimento che consenta di acquisire sempre nuove e maggiori conoscenze utili a valorizzare la professionalità docente e del personale…
RASSEGNA NORMATIVA N. 4/2023 SPECIALE ASSICURAZIONI
Le Assicurazioni scolastiche a cura di Avv. Stefano Callà L’assicurazione scolastica Dagli anni ‘80 del secolo scorso, ai giorni nostri, com’è cambiata l’assicurazione nella scuola Le polizze assicurative scolastiche infortuni Cosa sono, cosa coprono e come operano le garanzie Le polizze assicurative scolastiche Polizze diverse per rischi diversi. Quante sono? Cosa coprono? Il contributo volontario delle famiglie per l’assicurazione degli studenti Secondo alcune indiscrezioni non sarà più un obbligo. Sarà vero? A cura di Vincenzo Casella - Broker Assicurativo Il contratto di assicurazione…
RASSEGNA NORMATIVA N. 4/2023 SPECIALE ESAMI PRIMO CICLO
Guida normativa pratica e coordinata agliEsami di Stato nel primo ciclo di istruzioneper l’anno scolastico 2022/2023 1. Premessa 2. Modalità A) Sedi B) Validità dell’anno scolastico C) Le deroghe D) Il superamento del limite E) La comunicazione agli studenti e alle famiglie F) La pratica sportiva agonistica G) Ammissione all’esame di Stato H) La relazione finale del Consiglio di classe I) La commissione L) Periodo di svolgimento M) La riunione plenaria preliminare 3. Calendario degli esami - sessioni ordinaria, suppletiva e speciale 4. Le prove scritte A) Modalittà B) La tipologia delle prove…
RASSEGNA NORMATIVA N. 4/2023 SPECIALE ESAMI
Guida normativa pratica e coordinata agli Esami di Stato nel secondo ciclo di istruzione (maturità) per l’anno scolastico 2022/2023 1. I candidati1.1. Generalità1.2. I Candidati interni1.2.1. L’ammissione1.2.2. PCTO (Alternanza Scuola-Lavoro) e Invalsi nell’Esame di Stato1.2.3. La validità dell’anno scolastico1.2.4. Le sedi di esame1.2.5. La presentazione delle domande1.3. I Candidati esterni1.3.1. L’ammissione1.3.2. Le Sedi di esame e l’assegnazione ad esse1.3.3. La presentazione delle domande1.3.4. Deroghe alla territorialità1.3.5. L’esame preliminare dei candidati esterni 2. Il consiglio…
AMMINISTRARE LA SCUOLA N. 4/2023
Argomenti Gli adempimenti per la predisposizione del conto consuntivoScopo della rendicontazione è quello di consentire il controllo sulle operazioni svolte nell’intero anno finanziario e di fornire gli elementi per la tenuta delle scritture riassuntive relative allo stesso. Scadenza 14 aprile 2023.Maria Rosaria Tosiani Il procedimento di approvazione del conto consuntivoLa proroga della scadenza al 14 aprile è l’occasione per riepilogare alcune nozioni teoriche sulla ripartizione di competenze tra Direttore, Dirigente e Consiglio d’Istituto, i canoni redazionali alla base della…
AMMINISTRARE LA SCUOLA N. 3/2023
Argomenti Quando può essere conveniente per le scuole stipulare un Contratto di Noleggio di beni mobiliLa convenienza del noleggiante è quella di poter disporre di un bene a carattere temporaneo, senza avere la necessità di acquistarlo. Carmelo Febbe e Angelo Orsingher La certificazione e la rendicontazione a costi reali dei progetti FSERLe due procedure di richiesta del rimborso delle spese sostenute nell’ambito dei progetti PON: la CERT (certificazione) e la REND (rendicontazione). Vediamo insieme tutto il percorso di compilazione.Vittorio Trifoglio Il congedo parentale del padre e della…
AMMINISTRARE LA SCUOLA N. 2/2023
Argomenti PNRR Come funziona il Piano Scuola 4.0Nella progettazione occorre coinvolgere tutta la comunità scolastica quale principio ispiratore dell’autonomia didattica e organizzativa. Il Dirigente, in collaborazione con l’Animatore digitale, il Team per l’innovazione e le altre Funzioni strumentali costituisce il “gruppo di progettazione”, coinvolgendo i docenti e gli studenti, personale ATA e DSGA.Carmelo Febbe e Angelo Orsingher I costi standard del pnrr e dei pon fse e le ricadute sulle contrattazioneUna contrattazione attenta alle ricadute lavorative e remunerative sul personale può…
AMMINISTRARE LA SCUOLA N. 1/2023
Argomenti I presidi alla prova di resilienzaOstentare in pubblico l’eroica perseveranza che contraddistingue un leader di successo, non risulta vantaggioso ai fini dell’esercizio di una effettiva leadership orientata all’apprendimento continuo di e per tutta la comunità scolastica.Michela Lella Il programma biennale degli acquisti di beni e serviziL’attività di programmazione è disciplinata dall’art. 21 del Codice dei Contratti Pubblici e ha ricevuto attuazione attraverso il Decreto 16 gennaio 2018, n. 14 del Ministro delle infrastrutture.Maria Rosaria Tosiani Le conseguenze per l’uso…
AMMINISTRARE LA SCUOLA N.12/2022
Argomenti Le risorse del pnrr una opportunità per le istituzioni scolastiche Tipologie di finanziamenti, tempistica, modalità di utilizzo. Focus sulle procedure da seguire per la migrazione al cloud, l’implementazione di un modello standard di siti web per le scuole ed infine sulle azioni del Piano Scuola 4.0. Maria Rosaria Tosiani Quali sono i finanziamenti pnrr attualmente avviati Una sintesi per orientarsi sui finanziamenti e relativi adempimenti di questa complessa gestione dei fondi PNRR. Maria Rosaria Tosiani Il dirigente come coordinatore relazionale Per guidare una scuola oggi è…
AMMINISTRARE LA SCUOLA N.11/2022
Argomenti Il programma annuale E.F. 2023 Le annuali indicazioni del Ministero con la specificazione dei finanziamenti. a cura di Maria Rosaria Tosiani La redazione del programma annuale 2023 Le fasi in cui si articola il procedimento di costruzione del programma annuale: gli aspetti pratici e operativi. a cura di Raffaella Scibinico La contrattazione dei compensi accessori per l’anno scolastico 2022/2023 Gli adempimenti e le regole a cui attenersi nella contrattazione delle risorse destinate al personale dipendente. a cura di Maria Rosaria Tosiani Le nuove funzioni sul portale SIDI che…
AMMINISTRARE LA SCUOLA N.10/2022
2Argomenti Laura Turco - Tra Dirigente e Direttore SGA collaborazione “obbligata” in vista della prossima scadenza del programma annuale 2023 Pasquale Annese - La sostituzione del Direttore SGA Tempi, procedure e modalità. Maria Rosaria Tosiani - La disciplina sul conferimento delle supplenze al personale docente, educativo e ATA per l’anno scolastico 2022/2023 Le disposizioni sulle procedure e tutti gli adempimenti a cui bisogna attenersi. Il conferimento delle supplenze al personale docente Il conferimento delle supplenze al personale amministrativo tecnico e ausiliario Le norme comuni al…
AMMINISTRARE LA SCUOLA N.9/2022
Argomenti Michela Lella - Questa scuola del malessere non fa bene a nessuno La resistenza al cambiamento è visibile anche nei vani tentativi di rinnovamento che la scuola ha effettuato e attua ancora applicando però alla realtà scolastica le medesime consuetudini organizzative e didattiche del passato, nonostante le circostanze esterne siano parecchio cambiate. Maria Rosaria Tosiani - L’atto di indirizzo del dirigente per l’organizzazione dei servizi amministrativi. Un possibile schema di direttiva Un adempimento propedeutico a cui il dirigente non può sottrarsi. Salvatore Pecorella -…
AMMINISTRARE LA SCUOLA N.8/2022
Argomenti Michela Lella - Su quale scuola vogliamo scommettere? Nessuno nega che c’è bisogno di adoperarsi per correggere gli errori commessi fino ad ora, ma occorre anche riconoscere che non torna utile ad alcuno, continuare nell’opera di “demolizione” continua a cui sottoponiamo la scuola Maria Rosaria Tosiani - Le attività di inizio anno scolastico a cui deve porre mente il dirigente scolastico Breve guida agli adempimenti su aspetti fondamentali di programmazione e gestione Angelo Muratore - Nel contratto/scuola 2019-2021 in discussione all’aran si affronta la questione del nuovo…
AMMINISTRARE LA SCUOLA N.7/2022
Argomenti Michela Lella - Il ruolo trasformativo della scuola In una società che si dichiara avanzata e moderna, non è più tollerabile, sostenere gli elevati tassi di abbandoni poiché il fallimento della scuola è senza dubbio una sconfitta per la nostra società. Maria Rosaria Tosiani - Quando si possono pagare le ferie maturate e non godute al personale a tempo determinato? Anna Armone - Perché avere paura di andare in giudizio davanti alla Corte dei conti Luciana Petrucci Ciaschini - Docenti di religione immessi in ruolo dall’a.s. 2008/2009 in poi Le procedure SIDI per la ricostruzione della…
AMMINISTRARE LA SCUOLA N.6/2022
Argomenti Michela Lella … E adesso diamoci da fare! La scuola che coltiva i propri sogni è una scuola appagante in sé e che riesce a persuadere chiunque sulla bontà del progetto formativo predisposto. Maria Rosaria Tosiani Assestamento del Programma annuale 2022 Una verifica infrannuale da compiere entro il 30 giugno 2022. Anna Armone La disciplina del diritto di accesso agli atti del procedimento disciplinare Il soggetto destinatario di un procedimento disciplinare deve essere messo nelle condizioni di poter esercitare pienamente il diritto di difesa e avere cognizione dei fatti che hanno…
AMMINISTRARE LA SCUOLA N.5/2022
Argomenti Michela Lella - Il ruolo trasformativo della scuola Francesco G. Nuzzaci - Il dirigente scolastico nell’esercizio del potere di delega (che così può, anche, andare in ferie) Valentino Donà - L’affidamento dei contratti assicurativi Maria Rosaria Tosiani - Affidamento del servizio di cassa la procedura di gara e la possibilità di affidamento diretto Luciana Petrucci Ciaschini - Decreti di ricostruzione della carriera: stampa in formato RTF Rubriche PENSIAMOCI SU... a cura di Angelo Muratore Rientro in servizio dei docenti dopo il 30 aprile I CASI DELLA SCUOLA... a cura di Antonio Di…
AMMINISTRARE LA SCUOLA N.4/2022
Argomenti Michela Lella - La scuola di oggi non può essere un copia incolla del passato Maria Rosaria Tosiani - Sintesi aggiornata con le principali scadenze fiscali e previdenziali del 2022 Angelo Muratore - Part time e festività coincidenti con giornata non lavorativa Anna Armone - Il giudizio di responsabilità davanti alla Corte dei Conti Angelo Muratore - Effetti del rientro anticipato del titolare su una supplenza in corso Salvatore Argenta - La riforma dell’IRPEF e le nuove detrazioni Raffaella Scibi - Le modalità di gestione del fondo minute spese Stefano Callà - L’assenza per malattia…
AMMINISTRARE LA SCUOLA N.3/2022
Argomenti Michela Lella Ciò che resta della mia scuola in presenza Le stremate condizioni in cui stiamo lavorando e lo stato di forte disagio che stiamo vivendo, raccontano un’idea di scuola che non corrisponde affatto alla tanto bramata scuola della convivenza e della vicinanza. Stefano Feltrin Le procedure di affidamento dei contratti pubblici sotto soglia in ambito scolastico Le istituzioni scolastiche come emerge dalla recente giurisprudenza, possono procedere con le procedure semplificate ovvero, possono procedere mediante le procedure aperte o ristrette ordinarie avendo però cura di…
AMMINISTRARE LA SCUOLA N. 2/2022
ARGOMENTI Michela Lella - Tempo di pandemia: crisi di identità della scuolaIl personale scolastico è stato sottoposto a dure prove durante la pandemia e ancora si trova immerso in una situazione di indeterminatezza che rende il presente molto difficile da vivere e il futuro assai improbabile da progettare Salvatore Argenta - L’eliminazione dei residui attivi e passivi dalle scritture contabiliUn adempimento strettamente connesso con la predisposizione del conto consuntivo Maria Rosaria Tosiani - Il controllo incrociato per far quadrare i dati del Conto Consuntivo L’adempimento salvo proroga è…
AMMINISTRARE LA SCUOLA N.1/2022
ARGOMENTI Angelo Muratore - Aspettando godot... ovvero la questione del Direttore S.G.A.Uno status ancora in attesa di definizione! Salvatore Argenta - Gli atti di esecuzione del piano delle attività del personale ATAGli atti di esecuzione del piano, a firma del Direttore, sono importanti quanto la redazione del piano stesso perchè finalizzati a definire per ciascun dipendente i compiti e gli obiettivi individuali da perseguire per evidenziare le responsabilità rispetto alla posizione organizzativa occupata Sandro Valente - La contrattazione sulla flessibilità oraria in entrata e in uscita…
AMMINISTRARE LA SCUOLA N.12/2021
ARGOMENTI Maria Rosaria Tosiani - Predisposizione programma annuale 2022Per la predisposizione del programma annuale 2022 c’è tempo fino al 15 gennaio 2022. La determinazione avanzo di amministrazione nella situazione amministrativa definitiva Luciana Petrucci Ciaschini - Riscatto della laureaL’INPS con il messaggio n. 3080 del 13/09/2021 comunica l’attivazione di un nuovo servizio on line che consente di verificare gli effetti del riscatto del corso di studi universitari ai fini pensionistici Anna Armone - L’importanza della formazione dei soggetti autorizzati nel trattamento dei…
AMMINISTRARE LA SCUOLA N.11/2021
ARGOMENTI Francesco G. Nuzzaci - Un nuovo concorso ordinario per i Direttori SGASintesi della bozza del nuovo concorso e veloci considerazioni Giacomo Mondelli - La leadership del dirigente per affrontare le attuali criticità in un contesto di incertezza Maria Rosaria Tosiani - Il programma annuale 2022Il procedimento per la costruzione del programma annuale- Le risorse finanziarie messe a disposizione delle istituzioni scolastiche per la redazione del programma annuale 2022 - Le fasi in cui si sviluppa l’iter formale per la predisposizione del programma annuale Maria Rosaria Tosiani - La…
AMMINISTRARE LA SCUOLA N.10/2021
Argomenti: Michela Lella -Gli alunni della pandemia La fake school occulta le identità dei singoli che si illudono di vivere l’esperienza di scuola, ma è tutto così distorto anche se ugualmente credibile Anna Armone - Diritto di accesso e diritto alla Privacy: il criterio del “pari rango” Come riuscire a conciliare i due diritti con interessi confliggenti, da una parte il diritto alla trasparenza, dall’altra il diritto alla riservatezza Maria Rosaria Tosiani - Modalità di conferimento delle supplenze al personale docente ed educativo per l’anno 2021/2022 -Un piccolo vademecum per vedere tutte…
AMMINISTRARE LA SCUOLA N.9/2021
ARGOMENTI Michela Lella - La leadership scolastica fra Covid e futuro Il PTOF dovrà essere rivisto alla luce dei cambiamenti che si stanno verificando e contenere un orientamento di sfida comune tale da coinvolgere tutti i lavoratori nel progetto di scuola Maria Rosaria Tosiani - Le direttive del dirigente come atto propedeutico per indirizzare l’organizzazione dei servizi amministrativi Un adempimento necessario a cui il dirigente non può sottrarsi Antonio Sapiente - Il Direttore sga responsabile dell’organizzazione dei servizi Con l’inizio dell’anno scolastico il Direttore SGA deve proporre…
AMMINISTRARE LA SCUOLA N. 8/2021
Argomenti: Michela Lella- Non mi dite che questa è scuola! Il covid-19 sta devastando la vita dei bambini, dei ragazzi e dei giovani Maria Rosaria Tosiani- Il prossimo anno sarà l’anno del rinnovo decennale degli inventari? Un adempimento non di poco conto che i Direttori SGA dovranno necessariamente affrontare Nicoletta Dal Martello- Il passaggio delle consegne tra Direttori SGA Un atto dovuto che deve andare oltre il mero adempimento del passaggio della gestione dei beni dell’istituzione scolastica Carmelo Febbe e Angelo Orsingher- Esiste ancora il protocollo riservato? Luciana Petrucci…
AMMINISTRARE LA SCUOLA N. 7/2021
ARGOMENTO Maria Rosaria Tosiani - Quali controlli bisogna effettuare nelle gare di appalto prima di concludere i contratti.Tutti gli adempimenti preliminari e successivi alle gare di appalto che devono curare le istituzioni scolastiche Raffaella Scibi - I controlli da compiere nelle procedure d’appalto previsti dagli artt. 80 e 83 del codice dei contratti pubblici. Gli accertamenti sul possesso dei requisiti sono più stringenti nell’ambito dell’esecuzione dei progetti PON Carmelo Febbe e Angelo Orsingher - Uso della carta di credito in ambito scolastico. Adempimenti e modalità di utilizzo…
AMMINISTRARE LA SCUOLA N.6/2021
Argomenti: Maria Rosaria Tosiani-Il nuovo sistema dei pagamenti: PAGO PA Le problematiche riscontrate dalle istituzioni scolastiche che al momento non hanno ancora avuto una risposta ufficiale. Vediamo di fare chiarezza! Leon Zingales - Maria Grazia Antinoro- Discordanze tra autocertificazione e casellario giudiziario nelle istituzioni scolastiche: ricognizione normativa Carmelo Febbe e Angelo Orsingher - Gli storni nel Programma Annuale Rossella Blaiotta- La riforma del bonus docenti Tra novità e interpretazioni contrastanti Luciana Petrucci Ciaschini- Computo, riscatti, ricongiunzioni e…
AMMINISTRARE LA SCUOLA N.5/2021
Argomenti: Maria Rosaria Tosiani Cosa i revisori possono e devono controllare nelle istituzioni scolastiche Tutti gli adempimenti dei revisori secondo l’ultima disciplina contenuta nel regolamento di contabilità Decreto n. 129/2018 ·La regolare tenuta delle scritture contabili ·La verifica di cassa ·L’esame del programma annuale e delle relative variazioni ·L’esame del conto consuntivo ·La certificazione di compatibilità finanziaria in ordine alla contrattazione integrativa ·Controllo sull’osservanza delle disposizioni riguardanti il regolare pagamento delle fatture ·Le verifiche in materia…
AMMINISTRARE LA SCUOLA N.4/2021
Argomenti: Michela Lella- La scuola resiste tra protocolli e quarantene Non dobbiamo cadere facilmente nella trappola della sventura che ci rende tutti più fragili e indifesi Raffaella Scibi- Emergenza Coronavirus le nuove disposizioni previste dal dpcm del 2/3/2021 Maria Rosaria Tosiani- Il nuovo sistema di pagamenti: pago in rete Dal 1° marzo è in vigore il nuovo sistema di pagamenti verso le istituzioni scolastiche. Come funziona e quali sono gli adempimenti Luciana Petrucci Ciaschini- Immissioni in ruolo con riserva: nuove funzioni SIDI Stefano Stefanel- Dematerializzare a scuola! Una…
AMMINISTRAE LA SCUOLA N. 3/2021
Argomenti: Carmelo Febbe e Angelo Orsingher - Come ci si prepara all’arrivo dei revisori dei conti per l’esame del conto consuntivo Maria Rosaria Tosiani - Il controllo incrociato per far quadrare i dati del conto consuntivo Maria Rosaria Tosiani - Nuovi modelli Certificazione Unica 2021: modello 730 e dichiarazione 770 Novità e scadenze del modello Certificazione Unica: istruzioni per il premio 100 euro ai dipendenti in presenza e nuovi trattamenti integrativi per la riduzione del cuneo fiscale Angelo Muratore - Diversificazione del profilo degli assistenti amministrativi Luciana Petrucci…
AMMINISTRARE LA SCUOLA N. 2/2021
Di Raffaella Scibi - Legge di bilancio 2021: Le novità per le istituzioni scolastiche Maria Rosaria Tosiani - La procedura operativa per l’acquisizione di beni e servizi attraverso il mercato elettronico della P.A.: La procedura MePA con allegata tutta la modulistica Angelo Muratore - L’assistente amministrativo un profilo strategico per l’ufficio di segreteria: Ruolo, funzioni e compiti Di Angelo Orsingher e Carmelo Febbe - Le variazioni al Programma Annuale: Modalità, procedure, termini e competenze con allegata tutta la modulistica Di Luciana Petrucci Ciaschini - La ricostruzione della…
AMMINISTRARE LA SCUOLA N. 1/2021
Argomenti: Michela Lella - La dirigenza scolastica e le strategie di leadership vincenti Raffaella Scibi - L’acquisizione di beni e servizi attraverso il sistema delle convezioni CONSIP Sandro Valente - La scelta del contraente mediante sistemi telematici Carmelo Febbe e Angelo Orsingher - Il funzionamento del collegio docenti Carmelo Febbe e Angelo Orsingher - Il ruolo del collaboratore scolastico nella “comunità educante” Antonio Sapiente - Il profilo giuridico del collaboratore scolastico Maria Rosaria Tosiani - Le minute spese nel nuovo regolamento di contabilità Raffaella Scibi -…