DIRIGERE LA SCUOLA N.6/2022

La scuola “forzata” al cambiamento Editoriale a cura di... Vittorio Venuti Michela Lella Il potere dell’equilibrio Vittorio Trifoglio La gestione della gpu nelle procedure di acquisizione di beni e servizi nei progetti pon Angelo Muratore Assestamento del programma annuale operazione da compiersi entro il 30 giugno 2022 Anna Armone Il diritto di accesso ai propri dati personali Giacomo Mondelli Dalle criticità della pandemia a una scuola migliore. Progettare a maglie larghe e flessibili Pier Paolo Cairo Valutare e migliorare l’educazione civica. Una proposta di governance del servizio di…

DIRIGERE LA SCUOLA N.5/2022

Ineducati o maleducati?... Maleducati!!! Editoriale a cura di... Vittorio Venuti Michela Lella - Una dirigenza con la porta aperta Francesco G. Nuzzaci - Sul personale della scuola non vaccinato: un Legislatore generoso e il rilancio dei beneficiati Gianluca Dradi - Esami di Stato del secondo ciclo a.s. 2021/2022 Vittorio Trifoglio - La gestione delle procedure di acquisto di beni e servizi nei progetti PON Pasquale Annese - Le opportunità offerte dall’affidamento diretto alla luce dell’accelerazione e semplificazione della spesa di cui al PNRR Luciana Petrucci Ciaschini - L’anno di…

DIRIGERE LA SCUOLA N.4/2022

Editoriale a cura di... Vittorio Venuti - La Pedagogia contro la guerra Michela Lella - Il nostro essere scuola nell’era del Covid Filippo Cancellieri - Rivalutare la scrittura manuale Filippo Sturaro . Funzioni e compiti dei centri territoriali di supporto (CTS) Rossella De Luca - Il Curriculum dello studente a.s. 2021/2022 “Noi siamo quello che... facciamo” Vittorio Trifoglio - La selezione del tutor e dell’esperto nei progetti PON FSE Stefano Pagnifede - Il profilo professionale dei docenti Anna Armone - Perché nel sistema scolastico non si può parlare di valutazione della Performance…

DIRIGERE LA SCUOLA N.3/2022

Scuola frastornata, sempre più confusa e distante Editoriale a cura di... Vittorio Venuti Michela Lella - Le perplessità della scuola in presenza Anna Armone - Il danno all’immagine della Pubblica Amministrazione Luciana Petrucci Ciascini - L’anno di formazione e di prova del personale docente Stefano Stefanel - I pericoli dell’affidamento diretto nei contratti ad evidenza pubblica Vittorio Trifoglio - La selezione del personale nei progetti PON FSER Damiano Verda - Realtà e percezione. Distinguere e interpretare i fatti: il ruolo dell’educazione Filippo Sturaro - Il profilo del docente per…

DIRIGERE LA SCUOLA N. 2/2022

EDITORIALE Vittorio Venuti - La valorizzazione delle competenze non cognitive ARGOMENTI Francesco G. Nuzzaci - Legge di Bilancio per il 2022: la valorizzazione del personale può attendere! Pasquale Annese - FESR REACTUEU “CABLAGGIO ISTITUTI SCOLASTICI” e “DIGITAL BOARD”Affidamento diretto e deroghe delle convenzioni CONSIP Tullio Faia - Il docente di sostegno: profilo e competenze professionali Vittorio Trifoglio - Come procedere nella gestione dei Progetti PON Maria Rosaria Tosiani - Legge di Bilancio 2022 - Le novità in materia di trattamento di pensione Michela Lella - Con la pandemia…

DIRIGERE LA SCUOLA N. 1/2022

EDITORIALE Vittorio Venuti - Riecco gli scrutini, i giudizi, i voti… i voti?! ARGOMENTI Paolo Pieri - Sicurezza a scuola: incremento della formazione e chiarimento del ruolo e dei compiti del Dirigente Scolastico Francesco G. Nuzzaci - In arrivo un nuovo concorso ordinario per titoli ed esami per posti di dirigente scolastico Anna Armone - Il diritto di accesso al fascicolo personale del personale della scuola tra accesso documentale e privacy Vittorio Trifoglio - Le fasi in cui può essere articolata la progettazione di un progetto PON Rossella De Luca - Nuovi strumenti a supporto della…

DIRIGERE LA SCUOLA N.12/2021

EDITORIALE Vittorio Venuti - La classifica di Eduscopio e l’impossibile riduzione degli alunni per classe ARGOMENTI Sandro Valente - Il programma annuale 2022 Michela Lella - Continuiamo a fare finta che vada tutto bene? Francesco G. Nuzzaci - Dirigenza scolastica e coerenza: riflessioni a margine del disegno di Legge di bilancio per il 2022. E un pò oltre Giacomo Mondelli - Dalle criticità della pandemia a una scuola migliore. Ovvero, verso una scuola per gli adolescenti (Prima parte) Anna Armone - Le clausole contrattuali tipo per il titolare e il responsabile del trattamento dei dati…

DIRIGERE LA SCUOLA N.11/2021

DIRIGERE LA SCUOLA N.11/2021 La scuola? Confusa la testa e cuore disconnesso! Editoriale a cura di... Vittorio Venuti Maria Rosaria Tosiani - La contrattazione integrativa d’istituto a.s. 2021/2022 Salvatore Giacinto - Validità della sottoscrizione del contratto integrativo Sandro Valente - I principi per la conduzione della trattativa Sandro Valente - I limiti della contrattazione integrativa e lo spazio negoziale Antonio Sapiente - La mancata firma del contratto e l’adozione di atti unilaterali da parte del Dirigente scolastico Antonio Calabrese - L’esercizio della libera professione da…

DIRIGERE LA SCUOLA N.10/2021

Editoriale a cura di... Vittorio Venuti -Che lezione dalle Paralimpiadi! Michela Lella -èriesplosa la normalità? Filippo Sturaro - Il piano di azione per lo sviluppo del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni Leon Zingales,On. Lorenzo Fioramonti - Kronos e Kairos nelle Istituzioni scolastiche: banca d’ore come applicazione della moneta complementare Filippo Cancellieri - Implicazioni educative della vulgata meritocratica Rocco Callà - Le regole in materia di contrattazione integrativa d’istituto Loredana De Simone - L’e-Learning tra DaD e FaD Ada Maurizio -…

DIRIGERE LA SCUOLA N.9/2021

Editoriale a cura di... Vittorio Venuti - La scuola riparte col nulla di fatto… o quasi Maria Rosaria Tosiani - Gli adempimenti improcastinabili di inizio anno scolastico Silvia Renzulli - Scelta dei collaboratori e costituzione dello staff Pasquale Annese - Piano scuola estate Ivana Summa - Il dirigente scolastico e lo sviluppo di carriera degli insegnanti Filippo Cancellieri - Le incognite e i dilemmi della ripartenza Michela Lella - Mi piacerebbe cominciare questo nuovo anno scolastico ignorando la pandemia. Ripartire da dove eravamo rimasti? Domenico Ciccone - Dove eravamo rimasti? Anna…

DIRIGERE LA SCUOLA N.8/2021

La valutazione: una riflessione d’obbligo prima della ripartenza Editoriale a cura di... Vittorio Venuti Michela Lella- Nuovi assetti organizzativi per la scuola Pasquale Annese- Piano scuola estate Gli strumenti operativi per gestire le risorse Antonio Sapiente- Il passaggio di gestione tra dirigenti scolastici Salvatore Argenta- Il Passaggio di consegne tra Direttori SGA: un adempimento obbligatorio che investe la responsabilità anche del dirigente scolastico Francesco G. Nuzzaci- Cronaca di un caos annunciato! La rotazione degli incarichi dirigenziali Anna Armone- Finalmente la voce del…

DIRIGERE LA SCUOLA N.7/2021

Editoriale a cura di... Vittorio Venuti A settembre formazione obbligatoria per gran parte degli insegnanti!? Filippo Cancellieri Comunità educante: dal contratto alle pratiche Stefano Stefanel Il ruolo del Dirigente scolastico nella gestione progettuale del dopo Covid Michela Lella Volente o nolente risponderò presente Vincenzo Campisi La governance delle Istituzioni scolastiche in una prospettiva ecologica Bruno Lorenzo Castrovinci I nodi del prossimo anno scolastico e la solitudine dei dirigenti scolastici Maria Rosaria Tosiani Piano estate ed il coinvolgimento degli enti del terzo settore…

La Casa Editrice Euroedizioni Torino S.r.l. è una società che si occupa prevalentemente di problemi organizzativi e gestionali delle scuole di ogni ordine e grado, sia sotto l'aspetto pedagogico-didattico che sotto quello amministrativo-contabile; a tal fine fornisce informazioni, consulenza, riferimenti interpretativi, formazione anche on line, supporti operativi, edizione di testi per la gestione delle istituzioni scolastiche, manuali per la preparazione ai concorsi del personale scolastico. 

Copyright © 2022 Euroedizioni Torino Srl

Save
Cookies user prefences
Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza sul nostro sito web. Se rifiuta l'uso dei cookie, questo sito web potrebbe non funzionare come previsto.
Accetta tutti
Rifiuta tutti
Analytics
Strumenti utilizzati per analizzare i dati per misurare l'efficacia di un sito web e per capire come funziona.
Google Analytics
Accetta
Decline