SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA N. 03/2024
Ripensare il sistema organizzativo della scuola non più adeguato e fermo da molti anniEditoriale: di Anna Armone Il PNRR e la volontà di cambiamentoUna grande occasione finanziaria per fare innovazione e per cementare sempre di più i rapporti tra i Paesi europei di Gian Carlo Sacchi Ispettori e ispezioniParte III - Il detto e il non detto delle ispezioni di Mario Maviglia La cattedra inclusiva per superare la crisi strutturale dell’inclusione scolasticaPassaggio da un sistema escludente a un sistema fattivamente includente, convinti che sia possibile contrastare la spinta egoistica ed…
SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA N. 02/2024
Il regolare svolgimento del procedimento di valutazione degli studentiEditoriale: di Anna Armone Il dirigente scolastico tra leadership e organi collegiali di Vanna Maria Monducci Scuola e territorio: una relazione biunivoca di Angelo Mari Il difficile percorso del PNRR per il settore dell’istruzione di Renato Loiero “La cultura della sicurezza a scuola” o “promozione di una cultura della sicurezza aggiornata alle nuove esigenze” di Maria Grazia Accorsi Ispettori e ispezioni di Mario Maviglia Empatia animale a scuola di Alessia De Pasquale Intelligenza artificiale e mondo del lavoro di…
SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA N. 01/2024
La congruità dei contenuti del bando di concorso con l’effettivo ruolo esercitato dal Dirigente ScolasticoEditoriale: di Anna Armone Una pluralità di disposizioni convergenti: perché ora?Provvedimenti emessi dal Ministero dell’Istruzione e del Merito: una lettura e una riflessione sull’impatto che genereranno sui curricoli della Scuola di Maria Grazia Accorsi Ispettori e ispezioniL’attività tecnico-ispettiva svolta dai dirigenti nelle istituzioni scolastiche statali e paritarie: come possono essere svolti proficuamente tutti i compiti assegnati dal DM 41/2022? di Mario Maviglia Le principali…
SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA N. 04/2023
Le prerogative del dirigente nel procedimento valutativo degli apprendimentiEditoriale: di Anna Armone La valutazione scolasticaCosa si valuta, come si valuta, qual è la funzione della valutazione in itinere, sono queste le domande che non possono trovare risposta nelle norme, ma devono portare alla normazionedi Ivana Summa Le arti performative nel processo di apprendimento delle lingue straniereDalle ricerche più recenti sull’origine del teatro pare evidente il carattere educativo delle sue forme primordiali. Ecco che la performance primitiva, oltre ad avere una valenza rituale-religiosa,…
SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA N. 03/2023
L’ambito della libertà professionale dei docenti di Anna ArmoneEditoriale: di Anna Armone Cosa si intende per incapacità didattica? La risposta della CassazioneLa libertà di insegnamento non significa che l’insegnante possa non attuare alcun metodo o che possa non organizzare e non strutturare le lezionidi Federica Marotta L’autonomia differenziata, la scuola e la contrattazioneSe c’è un tema importante, perfino urgente nel nostro paese, è quello di aprire un dibattito sull’assetto istituzionale, in particolare di fare un bilancio e di aprire una riflessione di prospettiva sul rapporto tra…
SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA N.02/2023
La rotazione dei dirigenti come antidoto alla corruzione mal si adatta alle istituzioni scolastiche. Crea più problemi di quelli che risolve! Editoriale: di Anna Armone Uno sguardo a ritroso sul destino degli organi collegiali della scuolaLa difficile convivenza tra la libertà di insegnamento e la collegialità docente, partecipazione degli utenti e progettazione territoriale nel quadro dell’autonomia scolastica. La riforma (im)possibile degli organi collegiali per il governo partecipato delle istituzioni scolastiche e dell’intero sistema formativo, tra competenze locali e centrali di Ivana…
SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA N.01/2023
Le norme emanate per tutte le pubbliche amministrazioni spesso, senza adattamenti, non sono funzionali al sistema scolasticoEditoriale: di Anna Armone Sul nuovo Ministero dell’Istruzione e Merito: prime, provvisorie, considerazioniLa scuola del merito per i discenti ma, soprattutto, per i docentidi Francesco G. Nuzzaci La formazione in servizio e il fabbisogno di educatori e insegnanti per il sistema integrato zeroseiLe criticità dei titoli di accesso alla professione nel sistema zero sei annidi Gabriele Ventura, Massimo Nutini L’uso del cellulare a scuola: profilo disciplinare dello studente…
SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA N.4/2022
SAS 4/2022 Rivista trimestrale di SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA Editoriale: Torniamo ancora sulla trasparenza: a proposito dell’ultimo sollecito dell’ANAC sugli obblighi di pubblicazione di Anna Armone La legge sulla concorrenza e le novità sulla disciplina del procedimento amministrativo di Carmen Iuvone L’affidamento diretto nei fondi pnrr: rischio o opportunità? di Pasquale Annese Creatività e promozione della cultura umanistica nelle scuole di Alessia De Pasquale La formazione in servizio e il fabbisogno di educatori e insegnanti per il sistema integrato zero sei di Gabriele…
SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA N.3/2022
SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA N.2/2022 Rivista trimestrale di SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA Editoriale di Anna Armone : “Dare un senso all’insegnamento dell’educazione civica” Renato Loiero L’esperienza italiana nel Performance-budgeting Vito Tenore I limiti alla libertà di pensiero nell’uso dei social media da parte del personale scolastico e degli alunni: verba volant social manent - Terza Parte Francesco G. Nuzzaci L’azione disciplinare nei confronti di dirigenti scolastici: errori tecnici o scelte politiche? Gian Carlo Sacchi I patti educativi territoriali I sentieri…
SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA N.2/2022
SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA N.2/2022 Rivista trimestrale di SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA Editoriale di Anna Armone: “L’inutile trasparenza” Vanna Maria Monducci - Education at a Glance 2021 Claudia Califano - Giovanna Vadalà - Laboratorio del pensiero critico. Una proposta di innovazione metodologica Gabriele Ventura - Massimo Nutini - Piano nazionale 0-6, PNRR e legge di bilancio 2022: scenari, dati demografici e ipotesi di sviluppo 2022-2026 Renato Loiero - La riforma del reclutamento e della carriera dei docenti nel D.L 36/2022 Vito Tenore - I limiti alla libertà di…
SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA N.1/2022
Rivista trimestrale di SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA Editoriale di Anna Armone: “Pandemia e nuova regolazione dell’abuso d’ufficio” Francesco G. Nuzzaci - Il dirigente scolastico nella prevenzione e nella gestione dei conflitti: argomentazioni e temi Renato Loiero - La Legge di Bilancio 2022: le novità per la scuola Vanna Maria Monducci - Educationat a Glance 2021 Vito Tenore - I limiti alla libertà di pensiero nell’uso dei social media da parte del personale scolastico e degli alunni: verba volant social manent Paola Calenda - Sicurezza nelle scuole: responsabilità e obblighi del…
SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA N. 4/2021
EDITORIALE Anna Armone - La prova liberatoria per i docenti nei casi di culpa in vigilando IN QUESTO NUMERO Gabriele Ventura - Dalle Linee guida per la continuità educativa al Piano Nazionale 0-6 per il quinquennio 2021-2025 Francesco G. Nuzzaci - In vista del rinnovo del CCNL 2019/2021 del comparto scuola: aspettative, criticità, limiti Vanna Maria Monducci - Education at a Glance 2021 Gian Carlo Sacchi - I mestieri tra domanda e offerta di formazione Carmen Iuvone - L’accesso civico e l’accesso documentale, alla luce della recente giurisprudenza anche in materia di contratti pubblici Renato…
SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA N. 3/2021
EDITORIALE Anna Armone - Stranezze... a proposito di privacy il Ministero non fornisce indicazioniunivoche! IN QUESTO NUMERO Francesco G. Nuzzaci - Il pieno compimento dell’autonomia nel patto per la scuola al centro del paese: prospettive, nodi da sciogliere, omissioni da sanare Mario Maviglia - Il dirigente tecnico e la funzione di consulenza Vanna Maria Monducci - Gli effetti della pandemia sui processi educativi (Seconda parte) Carmen Iuvone - Le novità introdotte dal decreto semplificazioni, D. L. n. 77 del 2021, alla disciplina del procedimento amministrativo Renato Loiero - La riforma…
SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA N. 2/2021
EDITORIALE Anna Armone - I guasti della rete sui minori! IN QUESTO NUMERO Nicoletta Tomba - Contrastare il bullismo e il cyberbullismo a scuola Carmen Iuvone - L’accesso civico generalizzato: una ricostruzione anche alla luce della più recente giurisprudenza Vanna Maria Monducci - Gli effetti della pandemia sui processi educativi (Prima parte) Renato Loiero - Il piano nazionale di ripresa e resilienza e gli investimenti per l’istruzione Gian Carlo Sacchi - L’autonomia scolastica nel quadro socio-culturale del territorio Stefano Callà - La responsabilità amministrativa del personale scolastico…
SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA N.1/2021
Rivista trimestrale di SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA In questo numero: A proposito delle promesse dell’ultima ora del precedente Governo! Editoriale di Anna Armone Renato Loiero - La Legge di Bilancio 2021: le novità per la scuola Mario Maviglia - La gestione del personale scolastico Gian Carlo Sacchi - Una nuova “paideia” per la responsabilità personale e la cittadinanza sociale Nicoletta Tomba - Vedute dagli schermi: da che punto guardi il mondo, tutto dipende Gabriele Ventura - Bilancio di un triennio di gestione del Piano Nazionale 0-6 e analisi dei nuovi provvedimenti per lo…