L’ambito della libertà professionale dei docenti di Anna Armone
Editoriale: di Anna Armone

Cosa si intende per incapacità didattica? La risposta della Cassazione
La libertà di insegnamento non significa che l’insegnante possa non attuare alcun metodo o che possa non organizzare e non strutturare le lezioni
di Federica Marotta

  

 

L’autonomia differenziata, la scuola e la contrattazione
Se c’è un tema importante, perfino urgente nel nostro paese, è quello di aprire un dibattito sull’assetto istituzionale, in particolare di fare un bilancio e di aprire una riflessione di prospettiva sul rapporto tra poteri centrali e autonomie
di Mario Ricciardi

Le grandi mutazioni che trasformano l’educazione (Edizione 2022)
Commento alla sesta edizione del 2022 dell’opera “Le grandi mutazioni che trasformano l’educazione” elaborata dall’OCSE. Questa edizione esamina le principali tendenze che stanno plasmando il futuro dell’istruzione, dalla prima infanzia all’apprendimento permanente, in quattro diversi capitoli
di Vanna Maria Monducci

Il nuovo codice dei contratti pubblici: caratteri e principi generali
Il nuovo codice è finalizzato a costituire un sistema organico di norme per consentire una comprensione unitaria ed una applicazione sistematica della materia
di Carmen Iuvone

Intervista a Elena Ferrara, madrina della Legge 71/2017 “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”
L’importanza della con-divisione del problema, perché la scuola ha bisogno di una rete per svolgere al meglio il suo compito di educare alla cittadinanza attiva
di Nicoletta Tomba

Politica, amministrazione, etica
La questione del riordino delle funzioni, della necessità di una loro puntuale definizione ed analisi in funzione di un non irrazionale riordino complessivo delle attribuzioni nei rapporti organizzativi tra i poteri
di Giampaolo Ladu

Oltre la competenza: il “merito”
Il “merito”, in una prospettiva empirica e individualistica, di natura elitaria, fa riferimento, di solito, a una serie di stereotipi e luoghi comuni, e richiede di mettere in campo una forte motivazione di natura essenzialmente “estrinseca”, fine a sé stessa
di Giacinto Iannuzzi

ANALISI STORICA DELLE POLITICHE SCOLASTICHE DELL’ITALIA REPUBBLICANA a cura di Stefano Callà

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA SUL MONDO DELLA SCUOLA a cura di Vincenzo Palermo

RECENSIONI DI TESTI LEGATI A TEMI DI INTERESSE SCOLASTICO a cura di Giuliana Costantini

La Casa Editrice Euroedizioni Torino S.r.l. è una società che si occupa prevalentemente di problemi organizzativi e gestionali delle scuole di ogni ordine e grado, sia sotto l'aspetto pedagogico-didattico che sotto quello amministrativo-contabile; a tal fine fornisce informazioni, consulenza, riferimenti interpretativi, formazione anche on line, supporti operativi, edizione di testi per la gestione delle istituzioni scolastiche, manuali per la preparazione ai concorsi del personale scolastico. 

Copyright © 2022 Euroedizioni Torino Srl

Save
Cookies user prefences
Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza sul nostro sito web. Se rifiuta l'uso dei cookie, questo sito web potrebbe non funzionare come previsto.
Accetta tutti
Rifiuta tutti
Analytics
Strumenti utilizzati per analizzare i dati per misurare l'efficacia di un sito web e per capire come funziona.
Google Analytics
Accetta
Decline