EDITORIALE Ivana Summa
Scuole che pensano, tra cambiamenti, riforme ed innovazioni
Questo numero della rivista contiene molti contributi che riguardano le Indicazioni Nazionali del 2025, sulle quali chi lavora dentro le scuole dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione continua a riflettere evidenziando i punti di criticità e le possibili integrazioni con le proprie scelte educative, didattiche e curriculari.
TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità
Il coraggio e la responsabilità della scelta Eva Raffaella Maria Nicolò
Il perimetro della curricolarità Stefano Stefanel
Indicazioni Nazionali 2025: frasi e parole per riflettere sulla Scuola dell’Infanzia Nicoletta Calzolari
TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni
La progettazione didattica... Scuola dell'"inclusione" o scuola dell'"unità"? Giusy Lulì
Trasformare i sudditi in cittadini: il cambiamento dal basso nella scuola Maria Salvia
Base neurologica del disagio degli adolescenti nell'era digitale Pirchia Schildkraut
Le competenze: progettazione, didattica, valutazione
Favole, miti e intelligenza artificiale: un ponte tra narrazione e competenza digitale Gabriele Benassi
Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo
Dalle nozioni alle emozioni Francesca Alemanno
Creare buone Unità di Apprendimento con il supporto dell’Intelligenza Artificiale Loto Montina
Per il BENDIVENIRE… il potere delle parole Maria Rosaria Russo e Maria Elisa Calascione
Il curricolo per competenze nella scuola del 2° ciclo
Decolonizzare la scuola Selvaggia Pezone
Istruzione degli adulti
Lingua, cultura e integrazione in prospettiva psicosociale Nicoletta Morbioli
Rubriche
Il DIRIGENTE e il suo STAFF
Il parere del Consiglio di Stato schema di regolamento recante «Indicazioni nazionali della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione» Anna Armone
LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA
Appunti sulla cittadinanza di chi frequenta la scuola e l’università in Italia Flavia Marostica